Le Attività

Il Matese si è andato arricchendo negli ultimi anni di una solida e variegata rete di agriturismi che hanno permesso di conoscere meglio il territorio con la cortesia, gentilezza e l’ospitalità degli abitanti, i prodotti tipici come i formaggi, l’ottimo olio ed una buona varietà di vino locale sempre più apprezzato dai cultori. Grazie all’integrità delle sue risorse ambientali il Matese offre prodotti alimentari tradizionali ed autentici: in primo piano bovini da latte, ovini e caprini, allevamenti tipici dell’economia matesina. Dal loro latte fresco si ricavano rinomati prodotti lattiero-caseari che, per secoli, sono stati alla base dell’economia matesina e che tuttora occupano un posto di spicco: il tipico Caciocavallo,  prodotto maggiormente a S. Gregorio Matese, Castello del Matese, Letino,Valle Agricola,  il cui sapore è dolce, ma, a seconda della stagionatura, può diventare piccante.
Importante per la creazione di imprese locali è stata la creazione del Consorzio per l’Area di Sviluppo Industriale (ASI) della provincia di Caserta il cui obiettivo e compito istituzionale  sono la promozione e lo sviluppo di attività imprenditoriali nei settori dell’industria e dei servizi alle imprese, in coerenza con gli indirizzi di programmazione socio-economica della Regione Campania.
L’area industriale dell’ASI Caserta è la prima del Mezzogiorno e la quinta in Italia.
Le aree consortili, estese su una superficie di oltre 4.000 ettari, sono suddivise in 14 agglomerati, con diverse caratteristiche e differenti livelli di saturazione.