LA NOSTRA TERRA è un’iniziativa di Banca Capasso Antonio
Home / Fontegreca / Il Bosco degli Zappini
L’ incantevole cipresseta – il bosco degli Zappini – di circa 70 ettari, costituita da cipressi (Cupressussempervirens) nella varietà horizontalis e caratterizzata da chioma espansa e rami lunghi ad angolo ampio rispetto al tronco. Questa varietà è presente nelle aree naturali greche e turche, ma qui raggiunge la maggior purezza filogenetica in Europa e un’elevata densità: fino a 4000 piante per ettaro. Il bosco è meta turistica e di ricercatori botanici per la rarità del cipresso, oggetto di particolare studio da parte del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Il bosco si può visitare liberamente per un ombreggiato sentiero che corre accanto al torrente Sava. Qui, in suggestiva posizione nel bosco, è la cappella della Madonna dei Cipressi, risalente al ‘300.
Un patrimonio di storia, tradizioni e leggende, molte delle quali vivono tuttora come espressione del folklore locale, strettamente connesso alla quotidianità della vita contadina e pastorale…
Visita anche:
BANCA CAPASSO ANTONIO S.p.A. Sede Legale Piazza Termini, 1 81011 Alife (CE) Tel. 0823 78 31 25 – email: info@bancacapasso.it.
La NOSTRA TERRA è un’iniziativa di Banca Capasso Antonio
Privacy e Cookie Policy